Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

"Cinema e Volontariato"



Ieri, 22 novembre, è iniziata la Rassegna cinematografica per le scuole "Guardiamo alla Solidarietà". Il primo film in programma era "Gran Torino" di Clint Eastwood, che è stato proiettato nell'aula magna del Liceo Classico Tito Lucrezio Caro di Sarno. Dopo la proiezione, la Dott.ssa Monica Savino, psicologa, ha commentato alcune scene del film offrendo ai ragazzi interessanti spunti di riflessione.


La rassegna, che si concluderà il 7 febbraio 2011, rientra nel progetto promosso dall'associazione Branco Solidale "Cinema e Volontariato", che si propone di diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato  attraverso il mezzo cinematografico, attraverso la visione guidata di pellicole riconducibili ad importanti temi sociali, come l'emarginazione sociale, il razzismo, la violenza, ecc. Argomenti di grande interesse sociale che poi saranno approfonditi con letture tematiche ed incontri/dibattiti con gli insegnanti.
Quindi, il cinema che entra nella scuola per collegarsi alle altre attività didattiche, passando attraverso una forte e bella esperienza culturale.

Nessun commento:

Posta un commento