Cerca nel blog

I nostri valori


Nel perseguire la propria missione, "
Branco Solidale" si ispira ai seguenti valori:
·      Ripudio della guerra: operare per la piena attuazione e rispetto dell’Art.11 della Costituzione Italiana che recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

·      Autonomia e Indipendenza: in coerenza con i valori formulati, operare sempre in totale indipendenza da interessi privati e autonomia da politiche governative.

·      Giustizia sociale: come riconoscimento pieno della dignità di ogni persona alla luce della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;

·      Pace: compresa e praticata come nonviolenza;

·      Tutela e rispetto dei diritti e della qualità della vita;

·      Promozione sociale: includere stabilmente nella propria attività la sensibilizzazione della società civile, con l’obiettivo di favorire un cambio di attitudine e di politiche a favore della solidarietà e della cooperazione  internazionale.

·      Interculturalità e rispetto delle culture e costumi: operare con rispetto della cultura locale, favorendo il dialogo interculturale e promuovendo i diritti e la dignità della persona, come previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

·      Professionalità: avere un approccio professionale e responsabile, volto ad ottenere la massima efficacia, che risponda alle reali necessità e ai bisogni di coloro che - direttamente o indirettamente - beneficiano del sostegno dell' organizzazione.

·      Trasparenza: garantire una gestione trasparente, sia nei confronti dei donatori, sia nei confronti dei partner,riconoscendo la necessità di rendere conto delle proprie attività, tanto sul piano finanziario che su quello dell’efficacia degli interventi.

·      Diritti dei donatori: Riconoscere, nelle attività di fundraising, i diritti dei donatori ad essere informati sulle finalità progettuali, sulla mission dell’organizzazione e sull’utilizzo delle donazioni. Riconoscere il contributo del donatore come essenziale per il raggiungimento delle finalità progettuali.

·      Correttezza e lealtà: Assumere comportamenti corretti e leali in tutte le attività proprie dell’organizzazione, in particolare nelle situazioni di potenziale concorrenza nei confronti di tutte le altre associazioni, con particolare riferimento all’impiego delle risorse umane.

·      Laicità: come condizione paritaria di apertura al contributo di tutte e tutti prescindendo da appartenenze politiche, religiose, etniche e razziali nonché di condizione sociale.

La condivisione e l'applicazione di questi valori genera un Codice di comportamento che " Branco Solidale" propone ai propri volontari e collaboratori.

Il Codice di Comportamento
1) Mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera, operando sempre in totale indipendenza da interessi privati e autonomia da politiche governative.
2) Partecipare alla vita della Associazione in modo attivo e propositivo, operando sempre nel rispetto degli altri, con spirito di gruppo e di aiuto reciproco.
3) Promuovere e diffondere la cultura della pace, della libertà, della non violenza, della tolleranza e della  legalità, facendosi promotore, innanzitutto con la propria testimonianza, di stili di vita caratterizzati dal senso della responsabilità, dell’accoglienza, della solidarietà e della giustizia sociale.
4) Favorire proposte e progetti per il sostegno dei soggetti più deboli o in stato di disagio e per il superamento delle situazioni di degrado, impegnandosi a combattere le situazioni di disequilibrio e povertà.
5) Operare con rispetto della cultura locale, favorendo il dialogo interculturale e promuovendo i diritti e la dignità della persona, come previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
6) Avere un approccio professionale e responsabile, volto ad ottenere la massima efficacia, che risponda alle reali necessità e ai bisogni dei beneficiari del progetto.
7) Garantire una gestione trasparente, sia nei confronti dei donatori sia nei confronti dei partner, riconoscendo la necessità di rendere conto delle loro attività tanto sul piano finanziario che su quello dell’efficacia degli interventi.
8) Riconoscere i diritti dei donatori  ad essere informati sulle finalità progettuali, sulla mission dell’organizzazione e sull’utilizzo delle donazioni.